La cittadina di Telese  Terme sorge in una valle a 55 mt. s.l.m., in una posizione geografica suggestiva e pittoresca, lontano dalle grandi città, ma facilmente raggiungibile grazie agli efficaci collegamenti stradali e ferroviari.

La posizione geografica e l’ambiente naturale circostante rendono il soggiorno a Telese Terme sempre piacevole, oltre che salutare e rivitalizzante in virtù delle rinomate acque termali, ricche di zolfo. Le acque di Telese Terme hanno una tradizione antichissima. Le sorgenti sulfuree comparvero dopo il terremoto del 1349 che causò la fuoriuscita di acque minerali. Ben presto la loro fama si diffuse, essendosi rivelate utilissime per la cura delle malattie della pelle, dell’apparato digerente, dell’apparato respiratorio e dei reumatismi. Per trarre il massimo beneficio dalle preziose acque curative, le Terme di Telese offrono programmi di cura personalizzati sotto stretto controllo medico. L’attività termale si svolge in parte nello stabilimento delle Terme di Telese in Piazza Minieri, dal nome della famiglia cui, dalla fine dell’800, si deve l’affermarsi nel territorio di questa attività, in parte presso il complesso turistico alberghiero del Grand Hotel Telese.

Le occasioni di svago offerte da una natura ancora in larga parte incontaminata, quali passeggiate ed escursioni, le numerose manifestazioni artistiche e culturali , le opportunità sportive e di  genuino divertimento offerte da infrastrutture di nuova costruzione, rendono un soggiorno a Telese Terme non più soltanto un momento dedicato alla salvaguardia della salute, ma una vera e propria vacanza. Teatro, cinema, impianti sportivi, piscine, campi da tennis, equitazione e dancing, rappresentano la migliore cura per lo spirito; al corpo pensano i programmi di cura costantemente aggiornati delle Terme di Telese.