Tra Bocca della Selva e Telese Terme è un viaggio di benessere globale.
Chi pensa che la Provincia di Benevento non offra occasioni legate allo sport e allo svago, sempre in un’ottica naturalistica, si sbaglia. Anzi, proprio la straordinaria varietà di paesaggi e delle risorse ambientali – montagna, torrenti, grotte, terme – costituisce la base per una originale scoperta del territorio.
Bocca della Selva è una piccola località sciistica a 1450 mt s.l.m., delimitata da un’immensa faggeta, con un sottobosco ricco di funghi e fragoline. La località è esattamente il crocevia di due regioni – la Campania e il Molise – e di tre province, Caserta, Benevento e Campobasso. Dotata di impianti di risalita, permette ai numerosi appassionati di praticare sport invernali. D’estate la frescura della faggeta permette agli appassionati di effettuare splendide escursioni a piedi e a cavallo. Di suggestivo interesse è lo stupendo sentiero che conduce al Monte Mutria (1900 m.s.l.m.), percorribile facilmente anche nelle notti di luna piena. Le grotte e le pareti rocciose sparse sul Monte Civita di Cusano Mutri e Pietraroja e su Monte Cigno a Cerreto Sannita sono la patria degli appassionati di speleologia e di free climbing e di quanti amano mettere alla prova le proprie abilità affrontando temibili asperità. Librarsi nell’aria, nel segno di Icaro, è possibile dalle naturali balconate di Monterbano, in particolare dalla Valle Santa a San Lorenzello, dove il parapendio è tra gli sport più apprezzati. Le escursioni a piedi o a cavallo sono praticate sia lungo il fiume Titerno, che a Camposauro nel territorio di Vitulano e sulla Piana di Prata a Frasso Telesino, dove la morfologia permette brevi o medi tragitti anche agli appassionati di mountain-bike. Le forre dell’Alente in località Coste Chiavarine a Pontelandolfo permettono di praticare nella stagione primaverile canoa e torrentismo. La valle del Tammaro, con l’Oasi WWF realizzata sulla diga di Campolattaro rappresenta anche una ghiotta occasione per gli amanti del birdwatching: la zona umida permette di entrare a diretto contatto con la fauna, esplorando la natura senza disturbare i suoi legittimi abitanti. Centro turistico di riferimento della Valle Telesina, Telese Terme è nota per i benefici terapeutici delle sue acque termali ricche di zolfo. Le acque sulfuree di Telese Terme hanno una tradizione antichissima e sono utilissime alla cura delle malattie della pelle, dell’apparato digerente, dell'apparato respiratorio e dei reumatismi.
Il clima piacevole, la bellezza del paesaggio, la calda ospitalità, insieme ad attrattive turistiche, occasioni di svago, attività culturali, ricreative e sportive, sono importanti fattori che stimolano il soggiorno nel Sannio. Visitare la Provincia di Benevento vuol dire, infatti, scoprire uno stato di benessere globale.
11 Comuni: Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Pontelandolfo, Frasso Telesino, Vitulano, Bonea, Campolattaro, Telese Terme, Solopaca, Paupisi