Foglianise ha ottenuto negli anni una forte crescita turistica grazie alla Festa del Grano, in onore del patrono San Rocco. Questa festa popolar-religiosa sarebbe stata ispirata, nel 1656, dal sentimento di ringraziamento nei confronti di San Rocco, invocato durante una pestilenza. Dapprima si cominciò con le ragazze del paese che portavano sul capo il grano in covoni alla Chiesa di San Rocco; poi, via via, si sono aggiunti la costruzione di un campanile in paglia e la sfilata dei carri di grano. Il 16 agosto veri capolavori d’arte sfilano per le vie del centro del paese; migliaia di spighe di grano, intrecciate da abili mani, compongono i carri che rievocano scene religiose o ripropongono, in miniatura famosi monumenti. La festa è un appuntamento da non perdere, sicuramente uno dei più significativi tra quelli che si svolgono nel territorio del Sannio.
La Festa dell’Uva di Solopaca risale al ‘700 quando la Confraternita locale, nel mese di settembre, celebrava la Festa dell’Addolorata, raccogliendo doni, soprattutto uva, trasportati su carri addobbati, per poi essere venduti in un’asta pubblica. Elemento fondamentale sono i carri allegorici, delle piccole opere d’arte, realizzati con chicchi di uva dai bravi maestri carraioli. Dal 1998 la Festa dell'Uva si è arricchita di un nuovo elemento: il Corteo Storico.
All’inizio dell’autunno di ogni anno a Fragneto Monforte si svolge il Raduno Internazionale delle Mongolfiere. Si tratta del più importante raduno organizzato nel Sud-Italia a cui partecipano ogni anno una ventina di equipaggi italiani e stranieri. Nei giorni del raduno, Fragneto Monforte offre il meglio di sé, sia per quanto riguarda le manifestazioni collaterali, basate su spettacoli musicali e sul caratteristico Palio dei Rioni, ma anche sull’offerta enogastronomica. Durante la manifestazione, inoltre, è possibile visitare il Palazzo Ducale ed il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari.
Comune di Solopaca
Comune di Foglianise
Comune di Fragneto Monforte